chi sono

Mi presento

Architetto nel SOCIALE, Professoressa di ARTE, Autrice di libri per BAMBINI, Mamma di VIOLA. 

io

”Da grande inventerò un’automobile contraria: sui sedili posteriori, i bimbi, avranno pulsanti per decidere quando abbassare i finestrini, quale musica mettere e una tenda che li separa dal resto dell’abitacolo per non essere disturbati mentre giocano!”

Non so se a 40 anni ci si possa ritenere ‘grandi’; quello che so è che osservare, disegnare e progettare, sono le azioni che accompagnano, da sempre, tutti i miei giorni e farlo per le persone, grandi e piccole, continua a dare un senso profondo al mio agire. 

Con DESIGNPERLAPERSONA realizzo progetti e prodotti di design che partono da una lettura multidisciplinare della realtà che viviamo. Una visione olistica del progetto che ogni giorno mi permette di realizzare il sogno di un mondo che può funzionare al contrario. 

Mi laureo al Politecnico di Milano nel 2004, l’anno successivo fondo una cooperativa sociale e vi lavoro per circa 15 anni gestendo l’area comunicazione e marketing e la progettazione di servizi ed eventi per la collettività. Dal 2012 insegno Arte nella scuola secondaria e nel 2023 mi specializzo nell’attività didattica a sostegno per la disabilità. Ho condotto e gestito più di 100 laboratori e realizzato numerosi progetti grafici nel pubblico e nel privato. Dal 2021 pubblico albi illustrati per bambini e ragazzi. 

La ricerca nell’ambito del design legato al sociale è iniziata nel 2013 con una collaborazione durata 3 anni nel dipartimento di Design del Politecnico di Milano basata sul design di prodotto come strumento concreto di ascolto attivo della persona, di lettura dei bisogni e del contesto sociale.
Mi piace progettare e investire il mio tempo principalmente per creare innovazione e progetti per le persone partendo dai più piccoli. 



Puoi leggere e scaricare il mio curriculum vitae: eccolo!
“Non ci deve essere un’arte staccata dalla vita: cose belle da guardare e cose brutte da usare.”

BRUNO MUNARI